Trucco estivo: consigli per un make up perfetto per l’estate


29 Aprile 2018


Quando arriva l’estate uno dei primi dilemmi è quello del make up! Durante il periodo estivo non bisogna mai esagerare con il trucco, altrimenti il sudore rischia di far sciogliere i pigmenti di colore e di ottenre un make up stile pagliaccio, che nessuna donna vorrebbe mai!

Per il trucco estivo la parola d’ordine è: meno è meglio! Cosa vuol dire? Che il trucco estivo non dev’essere mai troppo pesante, innanzi tutto perché i colori forti e intensi non si abbinano bene al periodo estivo, e poi il caldo, il sudore, l’umidità ecc…fanno sciogliere il trucco e lo rendono antiestetico.

Allora come creare un trucco estivo perfetto? Scopriamolo insieme!

Abbandona il fondotinta e benvenuta BB Cream trucco estivo

Durante il periodo estivo utilizzare un fondotinta troppo coprente, rende di soffocare la pelle e creare degli inestetismi sulla cute. Per questo motivo, durante il periodo estivo è meglio abbandonare il fondotinta e utilizzare una BB Cream dalla texture leggera, idratante e sopratutto che copra gli inestetismi senza appesantire la pelle!

Come creare un trucco leggero e naturale

Durante il periodo estivo si consiglia di procedere con una base trucco leggera, come abbiamo detto è consigliabile impiegare una BB Cream in sostituzione del fondotinta. Dopo aver applicato la BB cream per rendere più opaca la pelle e meno lucida, è possibile impiegare una cipria minerale da stendere con un pennello per il viso, in questo modo si minimizzerà l’effetto del sudore e non si rovinerà il trucco.

Naturalmente con l’abbronzatura anche il colore del make up deve cambiare, quindi adottate un colore di BB Cream e cipria che si adatti al vostro colorito. Potete optare per colori bronzati o dorati, a seconda se avete la pelle scura o chiara.

Adattare il colore della base alla pelle è molto importante, per questo motivo cercate di non esagerare con i toni scuri, ma nemmeno d’impiegare colori che sono più chiari della vostra pelle. Un consiglio acquistate il fondotinta e la cipria dopo che vi sarete abbronzate leggermente per capire quello che si adatta meglio alla vostra pelle.

Infine, per il giorno evitate di appesantire il viso con phard e blush scuri sulle guance. Anche se siete abbronzate è meglio utilizzare un blash chiaro sul rosa o sul pesca, in questo modo non si appesentirà il viso e si otterrà un effetto naturale, ideale per il trucco estivo.

Trucco estivo: come truccare gli occhi e le labbra

Durante il periodo estivo qualunque sia il colore dei vostri occhi, vi consigliamo di utilizzare ombretti delicati e che tendono al chiaro. Dimentica lo smockey eyes durante l’estate, a meno che non desideri somigliare a un panda! Per il trucco estivo devi prediligere ombretti shimmer, e waterproof dai colori caldi, luminosi e chiari come: il pesca, il rosa, l’arancio, il bronzo, l’oro, il rame, il giallo ecc..

Per dare maggiore intensità all’occhio naturalmente potete utilizzare eyeliner e mascara, l’importante è scegliere prodotti waterproof! Così non si scioglieranno!

Infine per le labbra, durante il giorno è meglio optare per colori naturali come il nude, o per del semplice burrocacao colorato, in questo modo le idraterete e manterrete un filo conduttore con il resto del make up. Per la sera potete scegliere rossetti più audaci con colori come il rosso amaranto, l’arancio, il pesca, il fucsia, il viola, il rosa, e perché no, anche colori elettrici e particolarmente pigmentati!