Come scegliere il fondotinta giusto e perché usarlo?


21 Febbraio 2018


Scegliere il fondotinta giusto è una delle regole base per la creazione di un make up perfetto e per creare un effetto pelle perfetta.

Il fondotinta è un prodotto molto utile che può aiutare a tonalizzare la pelle a renderla uniforme e cancellare alcune imperfezioni. Questo cosmetico però dev’essere utilizzato con estrema consapevolezza in quanto, se si sceglie la tonalità sbagliata si rischia di ottenere l’effetto pagliaccio. Il viso dev’essere considerato come una tela da dipingere e per questo motivo bisogna scegliere il colore giusto per dare risalto alle qualità del proprio viso.

Scegliere il fondotinta giusto: il tono su tono

Scegliere il fondotinta giusto e tono su tono è necessario per riuscire ad avere una pelle bella, luminosa e delicata come la porcellana. Per sapere qual è il miglior colore tono su tono da impiegare poi sul viso, c’è una tecnica semplice che conosciamo un po’ tutti: provarlo sul polso.

Se proviamo il fondotinta sul polso possiamo essere certe che il colore sia adatto anche alla pelle del viso. Infatti, questa è la zona che più si avvicina al colorito del viso.

Per essere certe che il colore del fondotinta sia adatto, dovrete strofinare il fondotinta sul polso e attendere che questo scompaia e uniformandosi con il colore della pelle. Durante il periodo estivo invece si consiglia di provare il fondotinta sulla guancia, perché così possiamo essere certe che si adatti con il colorito che prendiamo durante l’estate.

Un consiglio, per avere il giusto fondotinta bisogna sempre acquistarne due ossia uno per l’inverno e uno per l’estate, da maggio a settembre. In questo modo è possibile avere sempre il giusto fondotinta per tutto l’anno.

Perché usare il fondotinta?

Il fondotinta è ideale sia nel periodo invernale sia in quello estivo. Durante la stagione invernale il fondotinta è innanzi tutto una protezione dai problemi del freddo, degli agenti inquinanti e delle alterazioni che sono dovute allo stress.

La pelle, anche se viene “coperta” da uno strato di crema per il viso è sempre suscettibile agli agenti esterni e allo sporco che inevitabilmente si può accumulare sulla pelle. Per questo motivo scegliere di utilizzare un fondotinta coprente e tono su tono vi permette di creare un piccolo cappotto per la pelle del viso durante il periodo invernale.

Durante il periodo estivo, invece, il fondotinta è in grado di proteggere la pelle dal sole e dai raggi UVA.

Come abbiamo già detto, però, bisogna scegliere due fondotinta differenti tra quello invernale ed estivo. Non solo il colore del fondotinta dev’essere distinto a seconda del periodo, ma bisogna anche optare per due texture differenti.

D’inverno si può optare per un fondotinta dalla texture più doppia e coprente, in quanto si suda poco e la pelle riesce comunque a respirare.

Durante la stagione estiva invece, bisogna optare per un fondotinta dalla texture leggera, magari con formulazione BB cream che permette di ottenereuna coprenza ideale, ma senza far soffrire la pelle per il caldo.