La pelle, struttura e caratteristiche


14 Aprile 2015


La nostra pelle è un organo importante che ci protegge quotidianamente e che sta’ sempre a contatto con l’esterno. Vediamo dunque com’è fatta la nostra pelle…

La struttura della pelle

Per  capire poi le differenze tra le varie tipologie di pelle ci servirà sapere la struttura della pelle stessa; questa infatti è suddivisa in tre strati principali:

Epidermide

Derma

Ipoderma

L’Epidermide:

è lo strato cutaneo più esterno composto da tante cellule unite fra loro chiamate Cheratinociti, composte appunto da Cheratina. Questo strato cutaneo si rinnova continuamente ogni 28/40 giorni circa.

Funzione: Protezione

A sua volta l’epidermide è diviso in 5 strati che vi riporto brevemente:

Strato Basale o germinativo: è lo strato che da vita alle cellule di cheratinociti, che si riproducono e migrano verso il prossimo strato.

– Strato Spinoso: qui le cellule sono disposte a spine intervallate da filamenti di pre-cheratina.

Strato Granuloso: qui le cellule sono appiattite, diminuiscono il loro nucleo e si invecchiano, inoltre sono ricche di granuli e fribille ed è presente la proteina filaggrina, che le aggrega in fasce i filamenti di cheratina.

Strato Lucido: questo strato è presente solo sul palmo della mano e del piede ed è chiamato così perché ha un aspetto lucente al microscopio.

Strato Corneo: è lo strato che viene a contatto con l’atmosfera ed è composto da circa 8-16 strati di cellule morte, la sua funzione è protettiva, funge infatti da barriera per gli agenti patogeni.

Il Derma:

questo strato si trova subito sotto l’epidermide ed è ricco di annessi cutanei come: ghiandole sudoripare, ghiandole sebacee, follicoli pi circolazione venosa e arteriosa, sistema linfatico cutaneo.

Funzione: Nutrizione dell’ epidermide

Il derma è composto inoltre da due costituenti principali molto importanti:

Collagene: è una glicoproteina (proteina contenente carboidrati) fibrosa prodotta dai fibroblasti, le principali cellule del derma. Le fibre di collagene si organizzano in fasci disposti fra loro secondo un fitto intreccio, molto resistente alla trazione.

Elastina: è una glicoproteina fibrosa prodotta dai fibroblasti, e dotata, a differenza del collagene, di notevoli proprietà elastiche. Le fibre elastiniche sono meno numerose e più sottile di quelle collaginiche, non si organizzano in fasci, ma si ramificano e si riuniscono formando un reticolo.

Le fibre di elastina si intrecciano con le fibre di collagene conferendo elasticità, robustezza, resistenza, sostengo all’intera struttura della cute.

L’Ipoderma:

questo strato è situato sotto il Derma e arriva a toccare la fascia muscolare. In questo strato troviamo la casa del tessuto adiposo sottocutaneo ovvero la nostra riserva naturale di energia.

Funzione: Proteggere gli organi interni da traumi, riserva di energia.

Quando questa riserva di grassi è abbondante si organizza in aggregati di grandi dimensioni e può compromettere il corretto funzionamento delle funzioni metaboliche.

Le protagoniste di questo strato sono:

Le cellule adipose o adipociti: queste cellule hanno il compito di immagazzinare, cedere e sintetizzare lipidi, inoltre  gli adipociti accumulano i grassi all’interno del loro citoplasma.

A breve approfondimento sui vari tipi di pelle!

Tipi di pelle

La pelle normale

La pelle secca

La pelle sensibile

La pelle couperosica

La pelle mista

La pelle grassa