Le 5 forme del corpo femminile, a quale appartieni?


24 Gennaio 2015


Sono  5 le forme del corpo umano femminile più ricorrenti, alle quali possiamo identificarci e trovare la forma a cui apparteniamo! C’è la forma del corpo a mela o cerchio, la forma del corpo a pera o triangolo, la forma del corpo a clessidra o 8, la forma del corpo a fragola o triangolo invertito, la forma del corpo a banana o rettangolo! Vediamo dunque la differenza tra queste forme del corpo in modo di poter capire con facilità, quale forma del corpo siamo!

Le 5 forme del corpo umano femminile

Ognuna di queste forme del corpo femminili ha delle caratteristiche generali, in cui ci si può riconoscere! Osservate il disegno e cominciate a identificarvi a primo impatto a una delle 5 forme del corpo, poi leggendo le varie descrizioni, capirete se avete azzeccato al primo colpo o se vi siete confuse e fate parte di un’altra categoria!

In questo articolo ci stiamo soffermando sulle forme del corpo umano femminile, senza analizzare altre caratteristiche del corpo come sproporzioni tra parte inferiore del corpo e parte superiore (es. gambe lunghe e busto corto) ma nella forma del corpo in generale!

Oltre a ciò vi dico che se la persona è sottopeso o molto magra sarà più difficile percepire la sua forma, data l’eccessiva magrezza, che ha privato il corpo di ogni sua curva.

Spesso si sente dire in giro o si legge su giornali…quella donna ha una forma del corpo a mela, oppure è magra come un grissino! Con il tempo infatti si è associato un frutto per ogni forma del corpo femminile vediamo infatti che :

La forma del corpo CERCHIO = MELA

La forma del corpo TRIANGOLO = PERA

La forma del corpo CLESSIDRA = 8 (non esiste un frutto con questa forma)

La forma del corpo TRIANGOLO INVERTITO = FRAGOLA

La forma del corpo RETTANGOLO = BANANA (o grissino)

Ora cominciamo ad analizzare singolarmente ogni forma del corpo umano femminile, (che troverete approfondita con un articolo per ogni forma)

La forma del corpo a cerchio o mela

Nella forma del corpo a CERCHIO o MELA possiamo notare come la parte centrale del corpo, quindi la pancia e la vita siano le protagoniste di questa forma. Poiché  in questi punti si tende ad accumulare più grasso e dunque appaiono più tondeggianti.

Se pensi di far parte di questa categoria o vuoi approfondire continua a leggere qui: La forma del corpo CERCHIO o MELA

La forma del corpo a triangolo o pera

Nella forma del corpo TRIANGOLO O PERA possiamo notare come i glutei e le cosce siano la parte dove si tende ad accumulare più grasso e quindi risultino le  più tondeggianti.

Se pensi di far parte di questa categoria o vuoi approfondire continua a leggere qui: La forma del corpo TRIANGOLO O PERA

La forma del corpo a clessidra o otto

Nella forma del corpo CLESSIDRA o OTTO possiamo notare come la larghezza delle spalle e dei fianchi siano delle stesse dimensioni ed in queste parti, si tende ad accumulare l’adipe, mentre la vita è sottile e ben delineata, facendo così emergere la forma ad 8.

Se pensi di far parte a questa categoria o vuoi approfondire continua a leggere qui: La forma del corpo CLESSIDRA o OTTO

La forma del corpo a triangolo invertito o fragola

Nella forma del corpo TRIANGOLO INVERTITO o FRAGOLA la parte più sviluppata sono le spalle, spesso più larghe dei fianchi ed infatti si tenderà ad accumulare grasso  sulle spalle, le braccia e il torace, questa forma è caratteristica degli sportivi come nuotatori, pallavoliste, ginnaste.

Se pensi di far parte a questa categoria o vuoi approfondire continua a leggere qui: La forma del corpo TRIANGOLO INVERTITO o FRAGOLA

La forma del corpo a rettangolo o banana o grissino

Nella forma del corpo RETTANGOLO o BANANA o GRISSINO   la figura è abbastanza uniforme, con poche curve ed ha un aspetto rettilineo. In genere è molto magra e longilinea e quando ingrassa accumula i suoi chiletti distribuendoli in tutto il corpo, senza creare degli squilibri evidenti. E’ la forma che  attualmente utilizza la moda come icona di perfezione, infatti questa forma appartiene alle modelle e le ballerine classiche del giorno d’oggi. Se pensi di far parte di questa categoria o vuoi approfondire continua a leggere qui: La forma del corpo RETTANGOLO O BANANA o GRISSINO

Consiglio

Vi ricordo comunque che le forme possono anche cambiare con gli anni, o con il periodo in cui vi trovate, quindi fate attenzione, perché la vostra forma può cambiare il modo di vestirvi, per esempio.

Per le Cerchio-mela sono consigliati infatti abiti dritti, che risaltino le gambe magre.

Per le Triangolo-pera abiti stile impero, che risaltino la vita stretta e nascondino la parte inferiore del corpo. Un buon reggiseno imbottito, che riempi la parte superiore del corpo. Evitare le tasche sui Jeans su glutei e cosce!

Per le Clessidra-otto sono ottimi tutti i capi che sottolineano la vita, che definiscono così la figura.

Per le Triangolo invertito sono ottimi capi che riempono la parte inferiore del corpo, come gonne a ruota o pantaloni morbidi, così da bilanciare la larghezza delle spalle.

Per le Rettangolo o banana o grissino sono più adeguati capi che le regalino qualche forma, altrimenti sembrerà un bastone dritto, specialmente se molto magra, sono di grande aiuto i colori!

Importante

Vi ricordo che ogni categoria ha le sue caratteristiche ma non per forza dovete rispettarle tutte per far parte di quella categoria, l’importante è che possedete la caratteristica principale, quella che contraddistingue quella specifica forma.

Es. La mela come caratteristica principale ha la pancia grande, anche se magra. Alcune delle caratteristiche sono il sedere piatto e le gambe magre. Ci può essere una mela che abbia il sedere e le gambe più formose a patto che la pancia sia sempre la sua caratteristica principale.

Es. La clessidra ha come caratteristica principale la vita stretta e un aspetto proporzionato tra spalle e fianchi. Una delle sue caratteristiche è avere un seno abbondante. Ma ci può essere una clessidra che abbia il seno piccolo, ma rispetti la caratteristica principale, ovvero spalle e fianchi in proporzione e vita stretta.

Spero che questo articolo vi sia stato d’aiuto e se vi è piaciuto condividete!