Tè verde benefici e proprietà. Ma fa davvero dimagrire?


20 Aprile 2018


Il té verde è un prodotto molto antico, utilizzato specialmente in Oriente e in Cina, non solo come bevanda tradizionale da abbinare al pranzo, ma anche come bevanda di benessere. Appena è arrivato in occidente il té verde, è stato considerato non solo un prodotto benefico, ma anche in grado di farci perdere peso!

Il té verde è una bevanda ricca di proprietà e benefici, ma non la si può considerare l’emblema della perdità di peso. Sicuramente la sua azione è positiva per il corpo e l’organismo e abbinato a una dieta sana, e al giusto esercizio fisico, può incidere positivamente sulla perdita di peso. Ma non è certamente bevendo solo té verde che si può dimagrire. Ad esempio se seguite una dieta squilibrata, e non fate esercizio fisico, gli effetti del té verde saranno blandi, almeno per quanto riguarda il dimagrimento.

Tè verde: quali sono le proprietà e i suoi benefici?

tè verde

Il tè verde non aiuta solo a dimagrire, ma ha davvero innumerevoli benefici per la salute del corpo.

Un antibatterico completamente naturale

Il té verde ha delle proprietà antibatteriche totalmente naturali. La sua azione permette di riuscire a eliminare tutte le sostanze nocive, contenute all’interno del cavo orale. Infatti, grazie a questo prodotto è possibile eliminare batteri come lo Streptococcus. Inoltre, gli studi scientifici hanno confermato che il té verde, può eliminare i batteri che causano un problema ai denti ed è possibile anche previnere le carie.

 

Antiossidante

Il Tè verde è anche un potente antiossidante, questo è possibile grazie ai bioflavonoidi e i polifenoli. Gli antiossidanti, sono perfetti per eliminare le tossine presenti all’interno dell’organismo, in questo modo è possibile evitare l’invecchiamento delle cellule, ed è possibile eliminare i radicali liberi, che portano alla formazione delle rughe, e al deterioramento dei tessuti.

 

 

Combatte cancro, ictus e tumori

Una tazza di té verde al giorno, permette di contribuire alla prevenzione del cancro, dei tumori e dell’ictus. I composti all’interno del té verde, come le catechine possono regolare la pressione, e migliorare la circolazione, inoltre ringiovanendo le cellule è possibile contrastare le azioni delle cellule cancerogene.

Diabete

Se si beve il tè verde è possibile prevenire il diabete. Questa bevanda contiene l’EGCG, una sostanza che permette di bilanciare il livello degli zuccheri presenti nel sangue. Quando gli zuccheri sono eccessivi, nel tempo si rischia di contrarre il diabete di tipo 2. Quando si introduce l’EGCG all’interno dell’organismo mediante il té verde, si riesce a migliorare lo stato dell’insulina, ed è possibile arginare questo senso di affaticamento che si ha quando s’introducono nell’organismo dei cibi ricchi di zucchero.

Colesterolo

Un problema che attanaglia spesso le donne e gli uomini dopo i trent’anni è il colesterolo. Un eccesso del colesterolo nel sangue, può portare nel tempo a vari problemi e all’insorgere di gravi malattie cardiovascolari. Per questo motivo è necessario diminuire il livello di colesterolo nel sangue, e lo si può fare grazie all’EGCG all’interno di questa bevanda.

Abbronzarsi

Sta arrivando l’estate,quindi perché non cercare qualcosa che migliori la pelle e la sua bellezza. Il tè verde permette di migliorare la bellezza della pelle, la rende più luminosa e permette di eliminare i danni dei raggi UV. Inoltre se si beve il tè verde ci si abbronza meglio e di più.