Radicali liberi: come combatterli con i rimedi naturali


17 Febbraio 2018


I radicali liberi danneggiano le cellule del viso e intaccano negativamente la sua salute e giovinezza. Il processo d’invecchiamento è sempre graduale e questo può variare a seconda delle persone. Certo è però, che i radicali liberi agiscono negativamente sulla salute della pelle, e se si contrastano con prodotti naturali, è possibile prevenire i sintomi classici dell’invecchiamento.

Nel momento in cui questi intaccano la pelle del viso, s’iniziano a vedere le prime rughe, i segni del tempo, macchie, e un inscurimento della pelle.

Per riuscire ad evitare che questi agiscano negativamente sulla pelle è necessario prendersene cura negli anni con prodotti e rimedi naturali.

I radicali liberi insorgono con il passare degli anni e tendono ad accumularsi sulla pelle, questi possono essere causati da:

  • smog
  • fumo
  • alcol
  • stress
  • raggi UV

 

I migliori ingredienti naturali per combatterli

radicali liberi

Alcuni degli integratori e composti migliori per combattere i radicali liberi sono:

Estratti di gingko biloba: questa pianta è ricca di ginkgolidi, bioflavonoidi e altre proprietà benefiche che permettono di contrastare la formazione e l’accumulo di radicali liberi. Il ginko biloba si ritrova anche nelle maschere, nelle creme e nei prodotti di bellezza.

Ginseng: questa radice, molto utilizzata nella medicina cinese, è utilizzata spesso per migliorare l’attenzione, la memoria e la propria energia. Le bevande che contengono ginseng, come le tisane, oppure gli integratori, sono ideali per favorire il benessere delle cellule ed eliminare i radicali liberi che si annidano nella pelle del viso.

Peperoncino: questo è ricco di vitamine come la C ed E, inoltre la peperina, i flavonoidi e il tocoferolo che sono presenti all’interno di questa pianta, la rendono ideale per curare la pelle e per stimolare le sue proprietà antiossidanti.

Maschera naturale per combattere i radicali liberi

Una maschera naturale per combattere i radicali liberi è quella realizzata con alcuni ingredienti che possono eliminarli ed evitare che si accumulino eccessivamente all’interno della pelle.

Per combattere i radicali liberi vi consigliamo di realizzare una maschera con:

  • Thé verde 2 cucchiai
  • Gel all’Aloe vera 10 gr.
  • Olio essenziale alla rosa mosqueta
  • 2 fondi di caffè

Se unite questi ingredienti insieme potete ottenere una maschera ideale per contrastare efficacemente l’effetto negativo dei radicali liberi sul viso. Questi ingredienti possono essere trovati online, o nelle erboristerie.

Una volta che avrete impiegato tutti gli ingredienti per creare una maschera morbida, la dovrete applicare sul viso per almeno venti minuti. Dopo che l’avrete lasciata agire, basterà risciacquare il viso con una spugnetta e dell’acqua fredda o leggermente tiepida.

Infine, vi consigliamo di fare questa maschera una volta a settimana, per ottenere una pelle liscia, luminosa, e brillante.