5 alimenti che accellerano il metabolismo! Quali usare durante la dieta?


14 Febbraio 2018


Perdere peso non è facile, e purtroppo non esistono scorciatoie che possano garantirci un effetto duraturo nel tempo. L’unico modo per perdere peso è seguire una dieta sana ed equilibrata e naturalmente fare esercizio fisico, almeno due volte a settimane, oppure una sana camminata giornaliera.

Anche se non è possibile trovare delle scorciatoie per dimagrire, ci sono degli alimenti che possono aiutarci a velocizzare il metabolismo, aiutandoci ad eliminare i grassi in eccesso e bruciare più velocemente le calorie. Questi alimenti coniugati a un buon apporto di frutta, verdura e cereali integrali vi aiuterà a perdere peso in modo sano e omogeneo, e anche più velocemente.

Scopriamo insieme quali sono i 5 alimenti che accellerano il metabolismo!

5 alimenti che accellerano il metabolismo

 

1-Peperoncino

Al primo posto tra i 5 alimenti che accellerano il metabolismo troviamo il peperoncino. Il peperoncino al suo interno contiene la capsaicina, questo è un composto chimico che permette di svolgere un’azione stimolante sui processi metabolici e anche sulla circolazione. Aggiungere un peperoncino piccante ogni tanto, potrebbe aumentare l’attività metabolica di circa il 25%. Il peperoncino inoltre, è in grado anche di assopire lo stimolo della fame, aiutandovi a mangiare meno.

2-Broccoli

Forse non lo sapevate, ma i broccoli, sono tra gli ortaggi migliori per riuscire a rendere il nostro organismo libero dalle tossine. Inoltre, i broccoli sono in grado di migliorare i processi depurativi oltre che accelerare il metabolismo. I broccoli sono ricchi di vitamina C, vitamina A e vitamina K. Assumendo i broccoli è possibile assumere folati, antiossidanti, e l’omocisteina in grado di migliorare e accelerare il metabolismo.

3-Thè verde

Una delle bevande migliori da utilizzare per accompagnare la dieta è il thé verde. Questa bevanda è ideale per migliorare il metabolismo ma non solo. L’annoveriamo tra i 5 alimenti che accellerano il metabolismo, eppure i suoi benefici non si limitano a questo. Grazie al suo contenuto di antiossidanti, questa bevanda ha un’azione anti-invecchiamento sugli organi e sui tessuti e ci aiuta a contrastare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento.

4-Alimenti che contengono Omega 3

Gli alimenti che contegono Omega3 sono in grado di migliorare e ristabilire il flusso del metabolismo. Gli acidi grassi Omega 3 contenuti all’interno della frutta secca, dei semi di lino, di zucca e di girasole, all’interno delle noci e degli anacardi e anche nel pesce azzurro come salmone, sgombro, trota, alici, ecc…Tutti questi alimenti contengono un ormone chiamato leptina che permette di migliorare il metabolismo e di accelerarlo.

5-Spezie

Infine, tra i 5 alimenti che accellerano il metabolismo ci sono le spezie. Le spezie possono essere utilizzate tutti i giorni, sono ottime da unire agli alimenti sia cotti sia crudi e permettono di migliorare il metabolismo e assopire il senso di fame. Tra le spezie migliori ci sono: il pepe di Cayenna, il pepe nero, lo zenzero, la paprika e il curry. Secondo uno studio canadese, chi assume regolarmente delle spezie è in grado di bruciare sino a 1000 calorie in più rispetto a chi non le utilizza nella dieta.