Tea tree oil: tutti gli impieghi per i capelli e il viso


26 Gennaio 2018


Uno degli ingredienti più conosciuti al mondo è il Tea tree oil, quest’estratto viene ricavato dalla pianta di Melaleuca e offre innumerevoli proprietà benefiche per il corpo, il viso e i capelli.

Il Tea Tree Oil anticamente veniva impiegato dalla popolazione aborigena dell’Australia orientale principalmente a scopi medici. Principalmente quest’estratto veniva impiegato per trattare le lesioni e le ferite della pelle. Ci sono anche altri vantaggi di natura medica di quest’olio come l’aroma terapia, oppure il trattamento di malattie come il raffreddore.

Tea Tree oil: i vantaggi per il viso

tea tree oil

Il Tea tree oil oggi viene impiegato principalmente per la produzione di maschere, creme e cosmetici biologici. In molti acquistano questo prodotto per creare anche maschere e creme casalighe. L’olio di tea tree oggi, infatti, è possibile acquistarlo in qualunque negozio di erboristeria o direttamente online.

L’olio di tea tree ha diversi benefici sulla pelle del viso, questo ad esempio è in grado di:

  • agire come gel schiarente
  • purificare
  • eliminare le macchie presenti sul viso
  • eliminare i brufoli e i punti neri
  • combattere l’acne
  • rendere il colorito della pelle più uniforme

Il Tea Tree Oil non può essere impiegato puro e dev’essere sempre miscelato con un altro olio vegetale come l’olio di mandorle dolci, o l’olio d’oliva entrambi un toccasana per la pelle. L’olio di tea tree può essere miscelato anche con il gel d’aloe in questo modo si può rendere la pelle del viso più sana e bella da vedere.

Tea Tree Oil: i benefici per i capelli

Oltre agli innumerevoli benefici per la pelle del viso, l’olio di tea tree è considerato un toccasana anche per i capelli. Grazie all’impiego di quest’ingrediente naturale insieme al sapone biologico e alle essenze profumate, è possibile migliorare lo stato dei capelli.

Grazie all’olio di tea tree è possibile: rafforzare i capelli, renderli più brillanti, aumentare il volume, ricostruire il capello. Per chi ha i capelli danneggiati dalle tinte, l’olio di tea tree è necessario per riportarli a un buon stato di benessere. Per utilizzarlo è possibile miscelare quest’ingrediente al sapone biologico, e all’olio di mandorle. Questi tre ingredienti insieme sono un’ottima maschera ricostituente per i capelli.

 

Tea tree Oil: i benefici per i denti

La bellezza di una donna si vede dai denti, e non solo dai capelli e dalla pelle del viso. L’olio di tea tree è in grado di agire positivamente anche sulla salute dei denti e delle gengive. L’olio di Tea tree anche in questo caso non dev’essere mai impiegato direttamente sui denti, anche se si vuole sbiancarli. Si consiglia dunque di versare qualche goccia di olio di Tea tree direttamente con il dentrificio, dopo di chè utilizzatelo giornalmente, durante il lavaggio dei denti. In questo modo riuscirete a ottenere in poche settimane gengive più sane e denti più bianchi.