Errori make up: quali sono quelli da evitare in assoluto!


23 Gennaio 2018


La maggior parte delle donne ama i trucchi, i prodotti di bellezza e i cosmetici. Spesso possono sembrare semplici da utilizzare, si guardano i tutorial su Internet e ci si sente delle esperte di make up. Eppure succede di sbagliare a fare persino le scelte più banali. Un piccolo errore, rischia di rovinare l’intero make up, allora è meglio fare attenzione e cercare di non commetterne. Quali sono, però, gli errori make up da evitare in assoluto? Scopriamolo insieme in quest’articolo!

Scegliere il giusto fondotinta

Tra gli errori make up più comuni, specialmente per le principianti è la scelta del fondotinta. La giusta scelta del fondotinta però è necessario per creare un colorito uniforme con il collo, inoltre, bisogna porre molta attenzione alla texture del fondotinta. Oggi esistono diversi prodotti foundation, a texture ultra leggera, o media. Optate per questi, o se siete molto giovani, ancor meglio sarebbe adottare una BB cream. I fondotinta troppo pesanti, vanno bene solo sui set fotografici e non per uscire. Quando devi uscire di casa, devi cercare di avere la pelle il più naturale possibile.

Oltre a scegliere un giusto fondotinta dal punto di vista della texture, bisogna optare anche per il colore giusto. Scegliere il colore adatto è davvero semplice, provalo sul bordo della mano, se una volta distribuito il prodotto si uniforma con la pelle, allora è il colore giusto. Se sussiste invece un distacco tra il colore del fondotinta e quello della mano, allora il colore non è quello adatto a te.

Non idratare il viso, prima di applicare il make up

Gli errori make up che si possono commettere sono davvero tanti, un altro tra i più frequenti è una scarsa idratazione della pella, prima dell’applicazione del trucco. Quando applichi il trucco senza aver idratato la pelle, si noteranno (specialmente nelle zone più sensibili come il mento, il naso e la fronte) delle pelliccine sollevate, quelli sono i segni della pelle secca, causata da una scarsa idratazione. Quindi, prima di applicare il make up, prendi una crema idratante adatta alla tua pelle, oppure opta per le vitamine in olio, perfette per rendere la pelle pronta ad essere truccata in modo perfetto.

Errori make up: equilibrare i colori

C’è chi ama un trucco più leggero e neutro, chi invece preferisce un trucco più pesante, nel secondo caso bisogna porre molta attenzione nell’equilibrare bene i colori. Ti faccio un esempio: se scegli di mettere il rossetto rosso, non devi optare per uno smokey eyes, in questo caso il make up degli occhi dovrà essere leggero e poco appariscente. Al contrario se volete realizzare un bel smkey eyes, o comunque vi concentrate sul trucco degli occhi, optate per un rossetto o una matita nude sulle labbra, anche i rossetti rosa tenue e pesca si adattano bene.

Questi sono gli errori make up più comuni! E tu li hai mai commessi?