Come tornare in forma dopo le feste: consigli per una nutrizione sana!


16 Gennaio 2018


Dopo le feste natalizie è normale sentirsi spossati e avvertire un forte senso di pesantezza a livello addominale. Spesso capita anche di mettere su qualche chilo e d’ingrassare un po’ a causa dell’eccesso di calorie ingerite. Come tornare in forma, dunque dopo le feste? Vediamo insieme, qualche consiglio!

Tornare in forma dopo le feste: l’importanza dell’acqua

Tornare in forma dopo le feste è necessario, per eliminare i chili in eccesso. Perdere i due o tre chili di troppo, non è difficile, bastano piccoli accorgimenti. Una delle prime azioni che ti aiuteranno ad eliminare il senso di gonfiore e pesantezza è una giusta idratazione.
Quindi non indugiate ed eliminate le tossine in eccesso, bevendo almeno due litri di acqua al giorno. Oltre all’acqua, potete integrare i due litri anche con bevande drenanti come le tisane, o della semplice acqua calda con limone. Reidratando correttamente l’organismo, riuscirai a combattere la ritenzione idrica e otterrai anche innumerevoli benefici per la silhoutte, in quanto una corretta idratazione permette di eliminare il gonfiore addominale.

Compensa con un’alimentazione leggera!

Oltre a bere di più e favorire l’idratazione, devi compensare l’eccesso di calorie con una dieta veloce e ipocalorica. Non saltare i pasti e non digiunare, altrimenti quei pochi chili presi, potrebberò ritornare poco dopo.tornare in forma

Per tornare in forma dopo le feste scegli dunque di seguire una dieta a base di verdure crude o cotte al vapore. Queste sono ricche di fibre, sali minerali e vitamine che permettono di rimettere l’organismo in sesto.
In questo periodo evita di assumere formaggi sia freschi sia stagionati.
Optate per proteine più nobili come quelle del pesce. Durante questa dieta disintossicante, evitate anche la carne rossa, e scegliete di mangiare solo carne bianca cotta alla griglia o al vapore. Inoltre, durante questa settimana di detox, evitate alimenti grassi o fritti, e cercate di diminuire le porzioni.

Quali sono gli alimenti disintossicanti

Quando mangi in modo eccessivo durante le feste, sussiste nell’organismo un accumulo di zuccheri e grassi e così gli organi digestivi sono talmente sovraccaricati da non riuscire a eliminare tossine e scorie. Queste tossine, portano l’organismo a rispondere con sintomi di malessere come: occhi gonfi, difficoltà digestive, reflusso gastro esonfangeo e mal di testa.

Assumere degli alimenti disintossicanti in questo periodo, vi permetterà di eliminare le tossine. Questi sono:

  • Alimenti ricchi di fibre come verdure e frutti a basso indice glicemici
  • Tisane a base di piante digestive al finocchio, al carciofo, melissa o boldo.
  • Tè verde
  • Cereali integrali
  • Oli vegetali
  • Pesce azzurro

Seguendo questo regime nutrizionale per circa una settimana potrete liberarvi dei chili in eccesso e tornare facilmente in forma dopo le feste. Inoltre, unendo l’alimentazione sana a un lieve esercizio fisico, come una camminata o una corsa per due ore a settimana, potrai persino perdere più dei due chili presi durante le feste!

Buona dieta detox!