I tipi di pelle-La pelle sensibile


17 Maggio 2015


La pelle sensibile

La pelle sensibile è una tipologia cutanea particolarmente delicata, poiché va facilmente incontro a episodi di irritazione, rossore, eritema, prurito e tendenze couperosiche.

La pelle sensibile può essere tale per vari fattori, per esempio può diventare sensibile in caso di contatto con specifiche sostanze allergizzanti o alcuni tipi di cosmetici, di metalli, di sostanze chimiche, oppure è sensibile senza una causa caratterizzante, lo è per natura.

La pelle sensibile ha bisogno di molte attenzioni proprio perché può manifestare velocemente rossori, screpolature, prurito ecc., inoltre è sottile, poco idratata e produce poco sebo (come la pelle secca). La pelle sensibile ha anche la tendenza ad essere couperosica, ovvero possiede delle alterazioni del microcircolo, che si manifestano in teleangectasie. La pelle sensibile è anche fotosensibile e dunque è necessario applicare una buona protezione prima dell’esposizione solare, per evitare la formazione di eritema.

Caratteristiche della pelle sensibile

sottile

delicata

tendente al rossore

secca

facilmente irritabile

pruriginosa

con presenza di capillari visibili

Trattamenti per la pelle sensibile consigliati

La pelle sensibile deve essere curata con estrema cura, utilizzando prodotti che per certo conosciamo e sappiamo che non daranno fastidio alla cute. Specialmente in caso di allergie devono essere evitati i prodotti che causano problemi alla pelle.

La pelle sensibile durante la pulizia deve essere trattata con gentilezza e delicatezza, senza strusciarla bruscamente, per esempio quando ci si strucca è opportuno eseguire movimenti circolari e infine tamponare il viso con un asciugamano.

Sono ottimi da eseguire, sulla pelle sensibile, per calmare rossori e irritazioni, impacchi alla camomilla, alla malva e alla calendula, che offrono alla pelle un azione lenitiva e decongestionante. Inoltre è opportuno eseguire delle maschere idratanti e calmanti almeno un volta a settimana!