Le prugne secche, alleate di bellezza e dimagrimento!


5 febbraio 2015

Le prugne secche sono ormai note per le loro proprietà lassative, ma non solo, questi frutti essiccati possiedono anche minerali e vitamine, scopriamo insieme i loro benefici!

Elementi contenuti nelle Prugne Secche

Sono composte per la maggior parte da Carboidrati, poi da Proteine ed infine da una piccolissima quantità di grassi.

Minerali:

Ferro, Potassio, Fosforo, Calcio, Magnesio, Zinco, Rame, Fluoro, Manganese e Sodio: Aiutano l’organismo a combattere lo stress e a mantenere attiva l’assunzione di sali minerali, necessari all’organismo per lo svolgimento di numerose attività biologiche come per es: il corretto funzionamento dei muscoli, la pressione osmotica, la ritenzione idrica (Potassio); la regolazione della contrazione muscolare, la coagulazione del sangue, la costruzione sana di ossa e denti (Calcio); la permeabilità delle membrane cellulari (Sodio); la corretta formazione delle proteine e l’assunzione di nutrienti ed energia (Fosforo); il metabolismo dei grassi, l’attività nervosa e muscolare (Magnesio); il corretto funzionamento ormonale (Zinco); l’assimilazione del ferro e la formazione di emoglobina (Rame); la digestione e l’assimilazione di nutrienti, la corretta funzionalità mentale, la crescita e la formazione dell’organismo, delle ossa e del collagene (Manganese);la deposizione di calcio nelle ossa (Fluoro).

Vitamine:

Vitamina B1: questa vitamina serve molto al nostro metabolismo, poiché collabora nella trasformazione di zuccheri in energia, inoltre interviene sul sistema nervoso, migliorando la concentrazione e l’apprendimento. Oltre a ciò la vitamina B1 aiuta a migliorare l’appetito e il senso di sazietà, perché durante la digestione riesce a far assorbire bene le sostanze.

Vitamina B3 o PP: Questa vitamina è utile per ridurre il senso di stanchezza, inoltre svolge un azione disintossicante, abbassa il colesterolo cattivo, poi avendo proprietà vasodilatatrice migliora la circolazione, idrata la pelle e aiuta per una corretta digestione alimentare.

Vitamina C: Questa vitamina è un ottimo antiossidante, capace di combattere i radicali liberi e di aiutare il sistema immunitario, rinforzandolo; inoltre mantiene la pelle giovane e tonica.

Vitamina A: Questa vitamina è efficace per combattere disturbi agli occhi e alla vista, oltre a ciò collabora nella formazione delle ossa e della crescita. (Inoltre è un ottimo trattamento anti-acne e anti foruncolosi ma in questo caso va applicata direttamente sulla pelle)

Vitamina B2: Questa vitamina come la B1 è necessaria per il nostro metabolismo, per convertire i macronutrienti in energia, protegge il sistema nervoso, la pelle e gli occhi e inoltre collabora per una sana crescita dell’organismo.

Le Prugne secche proprietà generali

Come abbiamo visto la Prugna è ricca di minerali e vitamine, queste sostanze infatti sono molto concentrate, dato che è stata privata d’acqua, durante il processo di essiccazione, inoltre contiene fibra, che contribuisce all’effetto lassativo!

Concludendo le prugne secche hanno queste benefiche proprietà: Lassative, depurative, diuretiche, disintossicanti, antiossidanti, decongestionati, energetiche  e fungono da regolatrici intestinali.

Calorie: 220 kcal ogni 100gr circa

Consiglio

Sono un ottimo aiuto per chi ha problemi di stipsi e per chi sta dieta.

“Secondo uno studio condotto dall’Università di Liverpool si è scoperto che mangiando prugne secche, all’interno di una dieta, favoriscano la perdita di peso, grazie anche al senso di sazietà che le prugne rilasciano.”

Sono ottime a colazione, per stimolare il movimento intestinale; sono una merenda equilibrata, specialmente per chi svolge attività fisica,  grazie all’apporto di sali minerali; sono adeguate anche a fine giornata, magari facendo un decotto dalla potente azione disintossicante e diuretica!

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