Tipi di cellulite: compatta, molle, edematosa, scopriamo le differenze!


15 Gennaio 2015


La cellulite può variare di tipologia secondo diversi fattori come la condizione in cui si trova il tessuto o la quantità di cellule adipose presenti..quindi dopo aver analizzato le fasi di crescita della cellulite vediamo quali tipi di cellulite esistono.

Tipi di cellulite

Per differenziare i diversi tipi di cellulite è importante effettuare una valutazione visiva e sopratutto manuale, per poter perfettamente distinguere che tipo di cellulite abbiamo.

Seguendo troverete la spiegazione dei diversi tipi di cellulite, con allegate delle foto, che vi aiuteranno un po’ a capire meglio, ma la palpazione è la vera arma per comprendere la tipologia di cellulite, poiché spesso al solo sguardo sembrano tutte uguali!

CELLULITE COMPATTA

Nella foto Ilary Blasi

La Cellulite compatta o anche dura è una tipologia di cellulite che compare sopratutto a ragazze giovani o in buona forma fisica come atlete, ballerine, sportive o che comunque mantengono un buon allenamento fisico e dunque i loro muscoli sono tonici e attivi.

In questa tipologia infatti la cellulite è strettamente legata al tessuto muscolare dunque è poco mobile, ma potremmo osservare comunque i segni a buccia d’arancia tipici, causati dai noduli sottostanti, che la rendono dolente al tatto. Possono comparire sulla pelle anche delle smagliature.Alla palpazione il tessuto risulta ben compatto e teso e i noduli sono in profondità.

CELLULITE MOLLE

Nella foto Jessica Alba Nella foto Tara Reid

La Cellulite molle o flaccida è una tipologia di cellulite che compare sopratutto a donne ipotoniche, con muscoli poco sviluppati, sedentarie e poco attive. In questo caso  la pelle a buccia d’arancia è ancora più visibile poiché la pelle appare flaccida e per niente sostenuta a causa dalla muscolatura quasi inesistente.

Alla palpazione il tessuto e i noduli sottostanti sono mobili e si avvertono sia in superficie che in profondità.

CELLULITE EDEMATOSA

Nella foto Kristen Bell

La Cellulite edematosa è una tipologia di cellulite dove si presenta un accumulo di liquidi in eccesso nei tessuti. In questo caso di base c’è un mal funzionamento del microcircolo e della circolazione linfatica. Il tessuto appare ondulato e gonfio, a causa proprio dell’eccesso di liquido accumulato, generalmente le zone più soggette sono cosce, ginocchia, caviglie e braccia.

Alla palpazione il tessuto appare spugnoso e gonfio e rimane facilmente l’impronta della nostra mano.

CELLULITE MISTA

Nella foto Scarlett Johansson

La Cellulite mista è un insieme di tipologie di cellulite, che in  alcuni casi si possono riscontrare contemporaneamente. Come nella foto, per esempio, possiamo notare un accumulo di liquidi in eccesso, che danno gonfiore alle gambe ed ai glutei (cellulite edematosa) ma anche un tessuto a buccia d’arancia duro e sostenuto (cellulite compatta).

Vi può essere utile anche Come si forma la cellulite? Quali sono le sue fasi?

 

Creme Anticellulite Consigliate