Le noci, proprietà e benefici per la nostra bellezza!


27 Novembre 2014


Le noci sono una frutta secca, ed ormai è ben noto che bisogna consumare nella nostra dieta questa categoria. Vediamo quindi i benefici per la nostra salute e per la nostra bellezza!

Composizione e proprietà delle noci

Composizione: Le noci possiedono proteine, sali minerali, vitamina B1 B2 B6, vitamina E, acidi grassi essenziali Omega-3, acidi grassi polinsaturi Omega-6 ed arginina.

Proprietà: aiutano l’organismo ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e di ripristinare i livelli di colesterolo “buono”, inoltre aiutano a prevenire malattie cardiache. Grazie alla presenza di vitamina E, svolgono una potente azione antiossidante e l’arginina essendo vasodilatatrice evita la formazione di coaguli nel sangue.

Calorie: circa 600/650 Kcal per 100 grammi

Essendo infatti un alimento ipercalorico si consiglia di consumare le noci come merenda o spuntino, e di non esagerare! Ma ricordate che i grassi contenuti nelle noci sono grassi buoni.

Le noci fanno bene a pelle e capelli

Come abbiamo visto le noci sono un ottimo alimento ed alleato per la salute, ma sapevate che le noci sono un valido aiuto anche per la nostra bellezza?

Infatti vediamo in che modo, le noci, aiutano il nostro corpo a migliorale pelle e capelli:

Vitamina E:  Aiuta la nostra pelle a rimanere giovane, compatta e luminosa, svolgendo un azione anti-aging ed inoltre elimina i radicali liberi.

Sui capelli questa vitamina funge da anticaduta, prevenendo quindi la perdita dei capelli ed il loro indebolimento.

Omega-3-6: Donano elasticità alla pelle e grazie alla loro proprietà antiinfiammatoria combattono acne, dermatiti ed irritazioni della cute. Sui capelli, gli Omega-3-6, danno il loro contributo nutrendo i capelli sfibrati e molto secchi.

Vitamine del gruppo B:  Collaborano alla costruzione di nuove cellule, ed inoltre intervengono contrastando il prurito sulla pelle e sul cuoio capelluto, combattendo la seborrea e regolando l’attività del bulbo pilifero.