BASTA all’ERRORE…ORRORE Contorno labbra!


19 Novembre 2014


Spesso in giro mi capita di osservare come si trucca la gente, e a volte mi rendo conto che parecchie donne commettono errori di make up veramente DA EVITARE! Oggi mi dedicherò a questo errore comune: il contorno labbra!

Il contorno labbra è una delle zone più difficili da correggere e truccare, ma ci sono alcuni accorgimenti, che possono servire a tutti per non cadere nel banale errore, rappresentato in foto : “tipo effetto gommone” che non si può veramente guardare…(poi ognuno è sempre libero di andare in giro come gli pare e piace).

Questo effetto DA EVITARE nasce dall’insieme di vari errori:

1- Matita completamente fuori il contorno labbra.

Pensando di far risultare la bocca più carnosa che si fà? si decide di applicare la matita oltre il margine consigliato delle labbra e si finisce per avere un aspetto a pagliaccio inguardabile! NO NO NO! La matita può essere applicata leggermente fuori le labbra, ma solo nel margine bianco, che possiamo osservare guardandoci bene allo specchio; oltre a ciò stiamocene ferme che è meglio!

2- Colore della matita troppo scuro rispetto al rossetto scelto.

Esatto, perché spesso questo problema è molto diffuso! Se si decide di indossare un rossetto neutro, dorato, rosato, chiaro insomma, non si può mettere una matita rossa o marrone o viola scuro! La matita serve per delineare le labbra e il rossetto serve per riempirle di colore, ma questi devono essere perfettamente abbinati! Quindi scegliete una matita più chiara, per evitare questo contrasto!

3- La matita deve essere leggermente sfumata.

Se la matita viene applicata del colore sbagliato e non viene sfumata, rimarrà netta e ben visibile, se abbiamo solo quella a disposizione basterà che la stendiamo un po’ anche sulle labbra, in questo modo eviteremo l’effetto riga. Se invece la matita è stata applicata di un colore simile al rossetto sarà più facile integrarla in esso.

Consiglio

Detto ciò vi consiglio vivamente di evitare di mettervi la matita in questo modo, perché non dà un aspetto fine al vostro volto.

Ci sono molti modi per truccare la bocca in maniera adeguata, che approfondirò in un altro articolo! Per ora vi dico, per es: se scegliete una matita rosso mattone applicate un rossetto simile come nella foto di esempio. (vedi foto sopra)

Buon trucco a tutte e spero di vedere meno quest’orrore…ehm errore in giro..!