Maschera rigenerante e purificante al Pompelmo!


2 Novembre 2014


Ingredienti e benefici sulla pelle: La mela, dona un effetto antiossidante e rassodante (ricca di acqua e vitamine); il pompelmo purifica la pelle da sebo in eccesso e cellule morte, tonifica ed esercita un’azione astringente (ricco di flavonoidi e vitamine); l’albume (composto per lo più da proteine), stimola la produzione di collagene, regola la produzione del sebo ed è inoltre distensivo, idratante e antirughe.
L’olio d’oliva (avente acidi grassi essenziali), donerà elasticità e idratazione.
Oltre a ciò la maschera risulterà schiarente, grazie alla presenza combinata degli ingredienti sopra descritti e il limonene, presente appunto nel pompelmo.

 

Effetti complessivi della maschera: Rigenerante, tonificante, idratante, seboregolatrice, astringente, purificante, levigante, illuminante.
Particolarmente adatta a pelle grassa, pelle acneica e pelle matura.

Cominciamo!

Iniziamo tagliando la mela a metà senza togliere la buccia (questa infatti è ricca di vitamine) (1), prendiamone solo una parte e tagliamola a pezzetti, facendola cadere dentro il frullatore (2),azioniamo l’elettrodomestico per qualche istante (3), prendiamo il pompelmo e tagliamo e sbucciamo due o tre spicchi (4).

Ora inseriamo gli spicchi interi, privi di buccia, nel frullatore (5), uniamo un albume d’uovo (6), e frulliamo il tutto, fino a quando tutti gli ingredienti sono amalgamati e l’albume appare spumoso (7), la crema ottenuta sarà di color rosa chiaro(8).
Se rimane qualche buccia di mela, non vi preoccupate, non vi darà nessun fastidio.

Procediamo travasando la nostra maschera in una ciotola (9), se volete (specialmente in caso di pelle sensibile e secca) aggiungete un cucchiaino d’olio d’oliva e mescolate (10), la maschera è pronta per essere applicata(11), distribuitela il maniera uniforme su tutto il viso e lasciatela in posa per almeno 15/20 min. (12). Passato il tempo richiesto, sciacquate la maschera, aiutandovi con una spugnetta e dell’acqua tiepida e mettetevi una crema idratante.

Tempo totale: 35 min.

Note

Durante la posa la maschera potrebbe pizzicare, questo effetto è dato dai principi attivi del pompelmo (tranquilli nulla di insopportabile), inoltre l’albume, passati i primi 10 minuti, comincerà a seccare.
Nonostante la consistenza di questa maschera sia abbastanza acquosa,(per la presenza della mela e del pompelmo) non ho avuto difficoltà nel tenerla in posa, infatti non è minimamente colata, probabilmente grazie anche all’albume.
Inoltre avrà un buon odore, grazie al pompelmo.

Parere personale
Ho notato la mia pelle più compatta e luminosa, inoltre liscia e asciutta al tatto, risultato dell’effetto rigenerante e purificante di questa maschera.
Sono rimasta molto soddisfatta, per questo ve la consiglio e come ho già detto sopra, da provare assolutamente per pelli grasse, acneiche e mature.

Buona maschera a tutti!