Come farsi le sopracciglia? Proporzioni da seguire ed errori più comuni.


29 Ottobre 2014


Le sopracciglia

Sono formate da piccoli peli concentrati sull’arcata sopraccigliare e dividono la fronte dall’occhio, proprio per proteggere quest’ultimo dall’arrivo di corpi o fluidi, che potrebbero danneggiare la vista.

Le sopracciglia vengono modellate in estetica al fine di  migliorare l’aspetto e la pulizia del viso e per accentuare l’intensità dello sguardo.

Scopriamo insieme le proporzioni da seguire e gli errori più commessi!

Struttura

Sono composte dalla testa, che si trova nella parte interna, subito dopo la fine del naso, ed è generalmente la parte con più peluria, poi segue il corpo, che si sviluppa sull’arcata sopraccigliare e infine la coda, che chiude la linea con una peluria sempre più sottile ed invisibile.

Quali sono le proporzioni perfette da seguire?

Quando si decide di depilare le sopracciglia, specialmente se è la prima volta,bisogna analizzare la loro forma naturale.

Ora vi mostrerò le proporzioni adeguate, che bisogna seguire, per modellare le sopracciglia in maniera proporzionata alla forma del nostro viso e successivamente vi mostrerò gli errori che si commettono durante la depilazione.

Riga 1:  indica il confine oltre il quale il sopracciglio non deve andare e coincide con il lato del naso.

Riga 2: indica il punto in cui il sopracciglio raggiunge la massima altezza per realizzare l’arco; parte dal lato nel naso e passa attraverso la parte esterna dell’iride.

Riga 3: indica il punto in cui il sopracciglio finisce; parte dal lato del naso e passa sul lato esterno dell’occhio.

Consiglio: Per controllare le vostre proporzioni potete usare una matita, una penna, un righello. Posizionate l’oggetto scelto, per esempio la matita,dritto a lato del naso, e vi fornirà la posizione della prima riga come nel disegno, poi ruotatela in modo che passi attraverso l’occhio e infine l’ultima diagonale, deve terminare sulla fine dell’occhio.

Dal momento che abbiamo appreso le proporzioni da seguire, vediamo quali sono gli errori commessi più frequentemente.

Errori più comuni

Di seguito troverete le descrizioni degli errori più comuni commessi durante una depilazione, suddivisi in errori nella testa, nel corpo e nella coda. Confrontateli con le immagini sottostanti, per comprenderli al meglio.

Errori nella testa del sopracciglio

Fig.1: In questo caso vengono lasciati troppi peli che oltrepassano la linea 1, oltre la quale la zona deve essere depilata, questo eccesso di peluria farà sembrare la vostra espressione imbronciata. Si risolve questo errore facilmente togliendo i peli in eccesso.

Fig.2: In questo caso la testa viene depilata eccessivamente nell’ultima parte, collegata al corpo, questo comporterà un effetto visivo “a virgola” decisamente antiestetico.

Si risolve questo errore aspettando che ricrescano i peli in questa zona ,nel frattempo vi consiglio di applicare una matita, per mascherare il buco.

Fig.3: In questo caso la testa è stata completamente rimossa, quest’errore farà sembrare la fronte più grande e gli occhi più distanti. Si risolve questo sbaglio aspettando che le sopracciglia ricrescano e utilizzando una matita per coprire il difetto e dare più corpo al sopracciglio.  Errori nel corpo del sopracciglio

Fig.4: In questo caso il corpo è stato depilato paro e oltremisura nella parte inferiore, la linea del sopracciglio perde slancio e apparirà dritta e inespressiva. Si risolve questo sbaglio aspettando che i peli ricrescano gradualmente e per il momento conviene applicare la matita, creando una linea in senso obliquo verso l’arco.

Fig.5: In questo caso l’angolo è stato creato troppo vicino alla linea 1, invece deve passare più vicino possibile alla linea 2, questo sbaglio farà sembrare che teniate le sopracciglia sollevate costantemente. Si risolve l’errore spostando progressivamente, durante le depilazioni, l’angolo arcuato, per riportarlo alla giusta proporzione.

Fig.6: In questo caso invece l’angolo è stato creato troppo vicino alla linea 3, quindi come per la fig.5  deve essere riportato il più possibile vicino alla linea 2. Si risolve l’errore spostando gradualmente, durante le depilazioni, l’angolo arcuato, per ricrearlo nella giusta posizione.

Errori nella coda

Fig.7: In questo caso la coda è stata depilata inadeguatamente e ne rimane solo una piccola parte, aspettate che ricresca e applicate come negli altri casi la matita.

Fig.8: In questo caso la coda è completamente inesistente, aspettate che ricresca per ricrearla oppure applicate la matita per dare più lunghezza e definizione allo sguardo.

Inoltre può succedere che la coda sia in eccesso e che oltrepassi la linea 3, in questo caso depilate i peli , altrimenti incorniciano più del dovuto l’occhio.

Come togliere le sopracciglia?

Prima di spinzettare a caso le nostre sopracciglia, mettiamoci davanti allo specchio e osserviamole attentamente.

Ora immaginiamoci (come ho già descritto precedentemente)le 3 linee, che ci serviranno per determinare le proporzioni giuste (1).

In seguito ipotizziamo il nostro sopracciglio ideale, scegliendo lo spessore e la lunghezza. Adesso idealizziamo questa forma, come se fosse disegnata sopra il nostro sopracciglio (2).

Proseguiamo, andando a togliere i peli in eccesso dalla nostra forma, con la pinzetta, facendo attenzione a rispettare i parametri (3).

Consigli vari

– E’ sempre meglio lasciare qualche pelo in più e sistemarlo successivamente, che togliere troppo ed aspettare la ricrescita!

– E’ opportuno mantenere la linea naturale delle nostre sopracciglia, senza cercare di trasformarle in qualcosa che non saranno mai, meglio aiutarsi con il trucco!

– Se non vi sentite in grado di togliere le sopracciglia da sole, affidatevi a un estetista capace, non alla prima amica che si offre disponibile un po’ per gioco, non perché questa non ne sia capace (magari avete un’amica bravissima e va tutto bene) ma spesso noto (per mia esperienza) ragazze che si sono rovinate la forma e che ora hanno dei buchi o la forma storpiata!

– Vi ricordo che le sopracciglia sono molto deboli e non ricrescono con la stessa capacità di altre pelurie, quindi con il tempo, quelle che vengono rimosse, tenderanno a crescere sempre di meno e se sono state tolte assiduamente nei punti sbagliati, i danni potrebbero essere anche permanenti.

– Inoltre è importante utilizzare una buona pinzetta per le sopracciglia, meglio se a punta obliqua, se vi serve potete trovarla su Amazon al link sottostante.