Maschera viso e impacco mani con l’avocado!


16 Ottobre 2014


L’avocado è molto utile per fare una maschera al viso illuminante e protettiva, grazie alle sue proprietà benefiche, che potrete consultare qui.

La maschera donerà luminosità, ed inoltre essendo ricca di oli e vitamine nutrirà la pelle in profondità, rendendola da subito morbida al tatto.

Cominciamo!

Maschera viso all’avocado.

Prendete l’avocado maturo e tagliatene uno spicchio (due se volete fare anche l’impacco per le mani), pulendo bene la parte oleosa, che rimane in genere attaccata alla buccia, ricca di oli! (1). Mettete l’avocado in una ciotola e cominciate a spezzettarlo (2). Ora aggiungete al vostro avocado un cucchiaio di olio di oliva, anch’esso ricco di acidi grassi essenziali, che potenzieranno l’effetto antiossidante e nutriente della maschera (3). Vi consiglio di aggiungere mezzo cucchiaino di limone, se avete la pelle grassa e di sostituirlo all’olio, se avete la pelle particolarmente grassa.

Ora fate amalgamare gli ingredienti e schiacciate eventuali pezzi, ancora grandi, di avocado (4), continuate a mescolare il tutto energicamente (5), fino a quando non avrete ottenuto una pappetta morbida (6). Ora la nostra maschera è pronta, spalmatela sul viso e tenetela in posa per almeno 15 min.

Dopodichè sciacquatela con acqua tiepida e applicate una crema viso.

La maschera oltre a dare un effetto luminoso, darà anche un effetto protettivo, grazie al film lipidico, rilasciato sulla pelle, dai grassi essenziali dell’avocado, che potremmo avvertire toccando il nostro viso.

Come per tutte le maschere vi consiglio di applicare una fascia e una maglietta a cui non tenete, per non sporcarvi, anche se questa maschera all’avocado non cola, al contrario rimane ben aderente al viso.

Buona Maschera!

Impacco mani all’avocado.

Se volete potete sfruttare il tempo di posa della maschera al viso per farvi l’impacco anche alle mani, in questo caso preparate due spicchi di avocado per fare la maschera al viso, così vi avanzerà anche per le mani. Se invece la state preparando solo per le mani, potete seguire lo stesso procedimento del viso (descritto sopra).

Per prima cosa, preparate una busta di plastica sopra a un piano di appoggio e lasciatela aperta, in modo da poter infilare facilmente la mano (1).

Ora cospargete la maschera sulla mano, specialmente nei punti dove tendete a screpolarvi di più (2).

Appena avete fatto infilate la mano nella busta, (3) e chiudetela con una molletta (4), in modo che la plastica vi protegga, per non sporcarvi e inoltre farà produrre calore, il quale aiuterà la pelle a dilatarsi ed assorbire il prodotto. Se non avete una bustina di plastica potete usare la pellicola trasparente, in questo modo: preparate due fogli di pellicola, uno stendetelo sul piano d’appoggio e l’altro tenetevelo vicino, mettete la mano sulla pellicola e copritela con l’altra, chiudendo così la mano tra i due fogli di pellicola.

Tenete in posa almeno 15 min. e a seguire lavatevi le mani con acqua tiepida.

Sentirete le vostre mani morbide e protette da vento e freddo grazie al film lipidico rilasciato dai grassi essenziali dell’avocado.

Buon impacco alle mani!