Lo smalto antistupro.


11 Ottobre 2014


Che cos’è lo smalto antistupro?

E’ una nuova rivoluzionaria invenzione nata nell’università del North Carolina da parte di un team di studenti, che ha vinto la “Lulu eGames student competition” 2014.

Questa competizione è infatti sponsorizzata dalle iniziative imprenditoriali dello Stato del North Carolina e gli studenti partecipanti (in team o individuali)sono sfidati a progettare delle soluzioni, per risolvere problemi reali nel mondo.

Così numerosi studenti partecipano, per poter presentare i progetti da loro creati e nell’Aprile 2014, si è aggiudicato il 1° posto Undercover Colors (lo smalto antistupro)creato dal team formato da Ankesh Madan, Stephen Grey, Tasso Von Windheim and Tyler Confrey-Maloney. Come premio hanno ottenuto un finanziamento per il loro progetto pari a $6,500.

Come funziona Undercover Colors, lo smato antistupro?

Questo smalto funziona in maniera molto semplice, basta immergere il dito nel bicchiere del nostro drink e se lo smalto cambierà colore, significa che c’è qualcosa che non và.

Infatti lo smalto reagisce a sostanze usate generalmente  per drogare le donne: Xanax, Rohypnol and GHB (droga dello stupro).

In questo modo coloro che indosseranno lo smalto potranno testare ciò che bevono, e di essere avvertite se qualcosa non quadra.

Purtroppo Il fenomeno di aggiungere sostanze stupefacenti alle bevande, chiamato “drink spiking” è sempre più frequente.

Con questo smalto innovativo, si potrà prevenire una violenza sessuale, dovuta a questa procedura di stupro.

In altri casi la donna è ancora sola a difendersi e combattere con le proprie forze, ma di certo questa novità, pensata da  uomini preoccupati per le loro amiche, madri, fidanzate e figlie,  si dimostrerà un valido aiuto.

Come dice il team:

With our nail polish, any woman will be empowered to discreetly ensure her safety by simply stirring her drink with her finger. If her nail polish changes color, she’ll know that something is wrong”

“Con il nostro smalto, qualsiasi donna avrà il potere di garantire discretamente la sua sicurezza, agitando semplicemente il drink con il suo dito. Se il suo smalto cambia colore, lei saprà che c’è qualcosa di sbagliato”

Il prodotto è in fase di sperimentazione e preparazione, il team sta lavorando su questo smalto, ma ancora non si conosce una data di commercializzazione.